ITINERARIO DEL GUSTO ZERO MIGLIA
Il gusto della tradizione marinara (spesso trascurata dal mercato o sconosciuta ai più) è l’elemento su cui ruota l’Itinerario Gastronomico formato da ristoranti che introducono nella propria offerta un piatto completo a base di pescato locale fresco preparato con elementi semplici che esaltano il sapore del mare.
L’itinerario, con la rete dei ristoratori ed i loro chef che rielaborano i piatti della tradizione utilizzando il pesce acquistato direttamente dai pescatori locali, si trasforma così in un viaggio di riscoperta identitaria che riconnette il passato al presente e si trasforma in risorsa per futuro con menu ecosostenibili. La tradizione ed i suoi odori e sapori presentati con una estetica curata diventano veicolo per soddisfare i palati più esigenti e curiosi. I ristoranti e trattorie aderenti dislocati lungo la costa e nei borghi rurali che si affacciano sul mare accompagnano le loro degustazione con vini scelti delle terre di Molise proponendo una offerta varia in base alle specie di pescato.
L’ itinerario è disegnato e progettato sulla base dei ristoranti e trattorie aderenti è si configura come percorso del gusto all’interno del quale si aggiunge l’itinerario Street Box-Fish,lungo un tratto di 30 km, con l’offerta di fritti e crudi. Il tutto a ZERO MIGLIA.