Monitoraggio e mappatura fondali e catalogazione degli organismi bentonici
DATA SCADENZA: 21/08/2023
CIG: 986270841D
OGGETTO E FINALITA’ DELL’AVVISO
La sub. Azione 1.1.1. prevede la realizzazione di un progetto incentrato sulla esplorazione e mappatura dei fondali ed approfondimento dei sedimenti bentonici negli areali che risulteranno più interessanti in sede di prima esplorazione e della presenza degli organismi marini bentonici di detti habitat (di natura migrante o stanziale) presenti entro tre miglia nautiche della costa molisana.
Gli obiettivi: a) acquisizione di un adeguato livello di conoscenza sulla presenza di questi organismi; b) conoscenza della natura dei fondali; c) classificazione/catalogazione delle specie viventi presenti ed alla loro consistenza quantitativa e qualitativa, dai cui risultati potrebbero derivare stimoli alla diversificazione delle attività legate alla raccolta dei molluschi, concentrata attualmente quasi esclusivamente sulla Chamelea Galina (Vongola), rendendola più sostenibile.
Inoltre, dall’ accertamento della presenza di altre specie potrebbe costituire la base per una gestione sostenibile della risorsa che potrebbe beneficiare di periodi differenti di rotazione dei prelievi a mare rendendo lo sforzo di pesca maggiormente sostenibile (modalità ed intensità) con la rinnovabilità biologica delle specie e delle comunità che la sostengono, in modo da contribuire a promuovere una tutela ambientale e della risorsa che costituisce obiettivo strategico del Flag.
SOGGETTI RICHIEDENTI
I soggetti interessati al presente avviso possono essere: Imprese e/o professionisti (in forma singola o associata anche in raggruppamento temporaneo), specializzati nelle seguenti attività:
a. attività di raccolta di molluschi;
b. monitoraggio ambientale e raccolta dei parametri chimico-fisici delle acque delle zone di campionamento;
c. esecuzione di relazione biologica marina.